Simone Bonavita

MILANO
Piazza Armando Diaz 7, 20123 Milano, Italia
Tel.: +39 02.4070.1644
Fax: +39 02.4070.2478
Email: s.bonavita@2pt.eu

Simone collabora con lo Studio dal 2008, subito dopo aver conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in materia di privacy, nuove tecnologie e indagini digitali. Ha conseguito un master (LLM) presso l’Alma Mater – Università di Bologna, in diritto delle nuove tecnologie ed informatica giuridica e svolto il dottorato di ricerca in diritto e nuove tecnologie (Phd) presso l’Alma Mater – Università di Bologna, sotto la guida del prof. G. Sartor, con una tesi dottorale relativa al trattamento dei dati nella società iperconnessa. Successivamente ha svolto un perido di postdoc presso l’EUI di Firenze.

Simone è Direttore del Centro di ricerca “Information Society Law Center” (ISLC) dell’Università degli studi di Milano (http://islc.unimi.it/) e professore a contratto in trattamento dei dati sensibili presso l’Università degli Studi di Milano, per l’anno accademico in corso.

All’interno dello studio, concentra la sua attività professionale quasi esclusivamente nel settore del diritto delle nuove tecnologie, occupandosi, in particolare di diritto della comunicazione digitale, privacy e tutela dei dati personali, responsabilità dell’Internet Service Provider, social media governance, gaming e indagini digitali e computer forensics. Offre altresì consulenza nei campi della contrattualistica ad oggetto informatico, del software libero e della privacy by design.