Proprietà intellettuale

Perani Pozzi Associati assiste i propri clienti in ambito stragiudiziale e giudiziale per la tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale contro abusi, violazioni, sottrazioni e contraffazioni.  L’ambito di specializzazione dello Studio copre ogni settore del diritto industriale (marchi e altri segni distintivi, diritto d’autore, brevetti, disegni, modelli e know-how) e si estende a tutte le fattispecie connesse in materia di concorrenza sleale. Perani Pozzi Associati dispone di una particolare expertise nella predisposizione e negoziazione di contratti di licenza e trasferimento di tecnologia, nonché nella protezione delle informazioni riservate.

Materie Trattate

Il marchio rappresenta uno dei principali veicoli dell’immagine aziendale e funge da garanzia di qualità per il consumatore. Per questa ragione il marchio necessita un’adeguata protezione legale.

Una corretta strategia di tutela non può prescindere da una visione globale di sfruttamento del marchio stesso. La difesa del marchio deve accompagnare di pari passo il piano di marketing che guida le scelte imprenditoriali.

I professionisti dello Studio affiancano i propri clienti per accompagnarli in un iter di attenta analisi preventiva e nella successiva difesa del marchio da qualsiasi violazione, integrando sinergicamente la tutela legale con le esigenze commerciali e di comunicazione dell’impresa.

Una particolare attenzione è riservata alla gestione del contenzioso in materia di marchi ed altri segni distintivi, a livello amministrativo e giurisdizionale. I professionisti dello Studio gestiscono direttamente le vertenze amministrative pendenti innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), allo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) e allo United States Patent and Trademark Office (USPTO). Inoltre, rappresentano e assistono i clienti nelle cause instaurate in sede giudiziale presso le sezioni specializzate in materia d’impresa, nonché in grado di appello e davanti alla Corte di Cassazione.

Lo Studio rappresenta regolarmente i propri clienti anche nelle cause di impugnazione delle decisioni dell’EUIPO davanti al Tribunale dell’Unione Europea e alla Corte di Giustizia.

Particolarmente rilevante è l’esperienza maturata nella tutela contro violazioni connesse alla registrazione di domain name identici o simili a marchi registrati. In quest’ambito, lo Studio assiste i clienti nell’attività di monitoraggio dei registri e nei procedimenti arbitrali presso le competenti autorità nazionali e internazionali, finalizzati alla riassegnazione di domain names illecitamente registrati.

In ambito stragiudiziale, lo Studio offre pareri legali per la migliore gestione e tutela dei segni distintivi, nonché in relazione a possibili situazioni di rischio. Inoltre, lo Studio è specializzato nella redazione di contratti di cessione, licenza, distribuzione e franchising.

Dall’analisi preventiva di eventuali ipotesi di conflitto, alla successiva redazione di diffide e all’avvio di azioni legali nei confronti di terzi, lo Studio offre assistenza per la difesa dei diritti di esclusiva sulle invenzioni e sui modelli d’utilità.

La consulenza in materia brevettuale coinvolge competenze non solo giuridiche, ma anche tecniche. Per questo motivo, lo Studio garantisce al cliente completa assistenza sotto ogni profilo, affiancando all’avvocato un consulente tecnico brevettuale, sia nella redazione di pareri legali che nell’assistenza in sede giudiziale.

consulenti brevettuali di cui si avvale lo Studio vantano una consolidata esperienza giudiziale anche come consulenti tecnici d’ufficio nominati dai Tribunali e sono in grado di assistere il cliente in qualsiasi ramo della tecnica, tra cui elettronica, meccanica, fisica, chimica, farmaceutica, telecomunicazioni, Information & Communication Technology (ICT), nanotecnologie ed altri.

Anche in materia brevettuale lo Studio è specializzato nella redazione di contratti, in particolare accordi di sfruttamento e licenza, cessione e trasferimento di tecnologie, accordi di riservatezza per la tutela di know-how non brevettato e contratti di sviluppo congiunto di nuove soluzione tecniche.

Inoltre, lo Studio offre assistenza alle imprese nella gestione dei rapporti con dipendenti e collaboratori che contribuiscono al processo inventivo.

Il design italiano è sinonimo di eccellenza, lusso ed eleganza. Il suo punto di forza è la capacità di unire la qualità artigianale all’innovazione, grazie al genio di imprenditori e progettisti.

Lo Studio offre assistenza per la difesa dei diritti di esclusiva su disegni e modelli, fornendo pareri per la migliore strategia di tutela e assistendo il cliente, qualora necessario, in caso di controversie.

Anche in materia di design, lo Studio si avvale dell’assistenza di consulenti in proprietà industriale, in quanto frequentemente le forme di cui si richiede tutela presentano anche aspetti tecnici e funzionali.

Lo Studio offre, inoltre, assistenza in tutte le fasi della negoziazione e della stipulazione dei contratti che regolano la creazione e lo sviluppo del design, nonché il successivo sfruttamento economico del risultato creativo.

L’esperienza dello Studio nella tutela del design spazia in diversi settori, tra cui packaging, moda, arredamento, elettronica, elettrodomestici e veicoli.

Lo Studio segue attivamente la tutela in Italia e all’estero di indicazioni geografiche italiane e straniere di vini, bevande spiritose, formaggi, insaccati ed altri alimenti.
Offre, quindi, supporto a Consorzi ed altri enti di tutela in controversie promosse in sede giudiziale e amministrativa, volte a proteggere le indicazioni geografiche contro lo sfruttamento della reputazione e contro l’evocazione per prodotti comparabili.
L’esperienza maturata anche in giurisdizioni estere consente allo Studio di fornire una valida assistenza in quei mercati in cui la tutela di denominazioni di origine e indicazioni geografiche è particolarmente complessa, in quanto in molti Paesi tali istituti giuridici non fanno parte della tradizione culturale locale.
Qualora ve ne siano i presupposti, lo Studio offre consulenza e assistenza per la difesa delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche come marchi registrati.

Oggi le informazioni riservate rappresentano una delle chiavi strategiche attraverso la quali le imprese perseguono i propri obiettivi e producono valore. A volte queste informazioni possono diventare oggetto di specifica protezione attraverso i tradizionali titoli di proprietà industriale. Tuttavia, anche quando non vi sono i presupposti per un titolo registrato, le informazioni possono comunque beneficiare di una forma di tutela, purché le stesse abbiano un valore per l’azienda e, in quanto tali, siano mantenute segrete.

Sono, quindi, tutelabili le informazioni aziendali, le ricerche interne, le esperienze tecnico-industriali e commerciali se sono segrete, se hanno valore economico in quanto segrete e se sono sottoposte a misure di protezione adeguate.

Lo Studio accompagna le imprese nell’iter di salvaguardia delle informazioni riservate e dei segreti industriali, attraverso la definizione e l’attuazione di una mirata strategia di tutela, all’interno e all’esterno dell’azienda, sotto il profilo tecnico-informatico e giuridico.

In particolare, lo Studio, al fine di raggiungere la massima tutela, è affiancato da esperti di cybersecurity ed information technology al fine di definire policy ed altre misure di sicurezza a tutela delle informazioni aziendali e nella valorizzazione economica delle stesse, nonché nella definizione di procedure di recupero, conservazione ed analisi di possibili fonti di prova relative ad una avvenuta sottrazione di informazioni riservate. In caso di illecita sottrazione di informazioni riservate ad opera di concorrenti o dipendenti, lo Studio fornisce la necessaria assistenza in sede giudiziale.

Lo Studio rappresenta e assiste i propri clienti presso le Autorità Doganali in relazione alle attività di monitoraggio e controllo doganale. In particolare, assiste i propri clienti nella predisposizione delle istanze di intervento doganale a livello italiano e comunitario.

Periodici incontri con gli ufficiali doganali fanno sì che vi sia un utile e reciproco scambio di informazioni, che permette una più rapida individuazione delle merci contraffatte e la conseguente sospensione dello svincolo della merce.

Al fine di favorire la lotta alla contraffazione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha elaborato il progetto F.A.L.S.T.A.F.F.  volto a promuovere la circolazione della merce originale e, contestualmente, a tutelare la libera concorrenza del mercato, grazie a banche dati contenenti informazioni disponibili e consultabili dai funzionari doganali in tempo reale e a un servizio per la compilazione e trasmissione on-line delle istanze di tutela.

Tuttavia, non sono solo i canali tradizionali a dover essere presidiati. Lo Studio rende disponibili ai propri clienti appositi sistemi di monitoraggio delle contraffazioni online, effettuati mediante specifici software, correlati a servizi consulenziali.

L’imitazione e lo sfruttamento dell’attività di un concorrente può integrare una condotta sleale ed illecita, sotto diversi profili, anche nei casi in cui il soggetto leso non sia titolare di diritti di proprietà industriale in senso stretto.

La concorrenza sleale può riguardare, in particolare, la riproduzione di una forma o di un segno distintivo, ma anche la sottrazione di risorse e know-how riservato, l’imitazione della comunicazione pubblicitaria, così come ogni attività di indebito agganciamento al successo di un prodotto concorrente.

Molto spesso la concorrenza sleale si verifica anche su Internet, come nel caso di campagne diffamatorie online e la creazione di pagine clone all’interno di social network.

Lo Studio segue attivamente tutti gli aspetti legati alla concorrenza sleale, in particolare quelli relativi alla imitazione servile confusoria e al fenomeno del “look alike”, assistendo i clienti nella difesa contro qualsiasi condotta scorretta e parassitaria, anche indipendente dalla violazione di diritti di proprietà industriale e intellettuale.

L’attività di tutela in ambito di concorrenza sleale include le controversie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa in sede giudiziale e amministrativa e davanti al giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Lo Studio assiste le imprese in materia di pratiche commerciali scorrette (“PCS”), settore del diritto in forte espansione, data la crescente attenzione alla tutela del consumatore.

I professionisti dello Studio affiancano i propri clienti per accompagnarli in un’attenta analisi preventiva, conducendoli al raggiungimento dei propri obiettivi di business, nel pieno rispetto dei diritti del consumatore.

Al fine di neutralizzare il rischio di pratiche commerciali scorrette, lo Studio segue l’intero iter contrattuale in materia pubblicitaria e commerciale, ivi compresa la redazione dei regolamenti specifici come, ad esempio, quelli relativi alle manifestazioni a premio.

In caso di contenzioso, lo Studio gestisce eventuali contestazioni dei consumatori e/o delle loro associazioni e assiste nei procedimenti per pratiche commerciali scorrette davanti alla AGCM, eventualmente impugnandone i provvedimenti innanzi al TAR e al Consiglio di Stato.

Il diritto d’autore si pone l’obiettivo di riconoscere tutela alla creatività, consentendo all’autore di poter disporre in modo esclusivo delle sue opere, di rivendicarne la paternità, di deciderne l’eventuale pubblicazione, di autorizzarne ogni tipo di utilizzazione e di ricevere i relativi compensi per l’impegno e il lavoro sottostanti.

Lo Studio supporta gli autori nel corso del loro processo creativo, suggerendo le migliori strategie di tutela delle opere.

Lo Studio assiste anche le imprese utilizzatrici delle opere dell’ingegno, in particolare per la redazione di contratti di sfruttamento e licenza, edizione, cessione e distribuzione, sulla base dell’esperienza maturata in diversi settori: musica, editoria musicale, discografia; opere letterarie, editoria a stampa, editoria digitale; fotografia, arti figurative e plastiche; oggetti di design; software e banche dati; tutela dell’immagine.

Lo Studio offre assistenza anche nel contenzioso in materia di diritto d’autore, dalle violazioni contrattuali alle utilizzazioni illecite, ivi incluse quelle in Rete.

Lo Studio può offrire consulenza, inoltre, nei rapporti con le società di gestione collettiva per autori, artisti e interpreti (es. S.I.A.E. , S.C.F., A.F.I.Nuovo IMAIEItsright e SoundReef ).

Una particolare attenzione è posta alla tutela del software, proteggibile utilizzando l’apposito registro gestito dalla S.I.A.E.: il consulente specializzato offre la propria esperienza tecnica e legale per le valutazioni richieste.

Nell’era della big data analysis, le banche dati organizzate costituiscono un asset economico di primaria importanza. E’ necessario, dunque, tutelare gli ingenti investimenti effettuati dai creatori delle stesse e non consentire a terzi operazioni di copia integrale e diffusione incontrollata di informazioni digitali.

La problematica attinente la creazione e la fruizione di banche dati si interseca parzialmente con la tutela del diritto di autore. La mole di dati digitali posseduti dall’impresa costituisce capitale intangibile e la facile diffusione di tali dati pone il problema della loro corretta protezione.

Perani Pozzi Associati supporta i propri clienti nella corretta gestione delle informazioni digitali possedute, suggerendo le migliori strategie di tutela dei dati e agendo tempestivamente in caso di violazione di diritti da parte di terzi.